bastoncino fimo limone nail art 1358

L’utilizzo del bastoncino di fimo per unghie è sempre più diffuso, si tratta infatti di una delle tecniche decorative più alla moda nell’ambito della nail art.

Ma cos'è il fimo?

Si tratta di una pasta sintetica termoindurente facile da modellare, che può essere impiegata nella creazione di piccole decorazioni. Il fimo non secca se esposto all’aria e permette quindi tempi di lavorazione prolungati. Scopriamo come utilizzarlo per decorare le unghie.

Questa pasta sintetica è disponibile in innumerevoli varietà, dal fimo classico a quello fluorescente, dal metallizzato al soft, e molteplici sono le tonalità a disposizione, sebbene sia possibile realizzare vari colori partendo da quelli primari.
Il fimo non è utilizzato sono nell’ambito della nail art, viene infatti comunemente impiegato per creare ciondoli, portachiavi, orecchini e una molteplicità di decorazioni.


Bastoncino Fimo Limone

La Nail Art con fimo

Nella nail art il fimo viene utilizzato sotto forma di bastoncini a base di argilla polimerica, della lunghezza approssimativa di 5 centimetri. Sono bastoncini tubolari con contorni e colorazioni diverse, al cui interno si trovano disegni e pattern dei più vari.

Decorazioni di fimo per unghie: come si fanno?


limone fimo

Le decorazioni di fimo per unghie vengono realizzate tagliando i bastoncini con lame sottili appositamente concepite per paste polimeriche, sebbene ci sia anche chi utilizza semplici taglierini.
bastoncini di fimo vengono poi custoditi in appositi contenitori mentre le fettine di fimo così ottenute vanno applicate sulle unghie con l’aiuto di una pinzetta.

E’ bene specificare che non si tratta di un’operazione semplice e per ottenere risultati ottimali, è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore che saprà praticarla correttamente, evitando decorazioni troppo spesse e quindi dall’effetto innaturale.
Tra i servizi di Simona Stallone, onicotecnica specializzata nella ricostruzione delle unghie sia in acrilico che in gel, si annoverano anche decorazioni con questo materiale, la soluzione ideale per decorare le unghie a Roma in modo professionale.

Come applicare il fimo sulle unghie?

Una volta tagliato a fette il fimo può essere applicato, seguendo diversi procedimenti, sia sulle unghie naturali che su quelle trattate con gel e acrilico.

Applicare il fimo sulle unghie con gel e acrilico

Le fettine di fimo vanno collocate sulle unghie trattate con gel e acrilico dopo la ricostruzione, prima dell’applicazione del sigillante. In alternativa possono essere applicate subito dopo il primer.
Si procede stendendo il primer sull’unghia, lasciandolo asciugare, quindi applicando la fettina di fimo con una goccia di gel, per poi far catalizzare le unghie in lampada, procedendo in ultimo con la ricostruzione.

Come applicare il fimo sulle unghie naturali?

Prima di applicare il fimo sulle unghie al naturale è necessario limarne il bordo, levigarle per rimuovere eventuali residui di smalto, lucidarle, quindi passare con smalto trasparente l’area in cui andrà collocata la decorazione in fimo.
Per applicarla è necessario intingere il dotter nello smalto, sollevare la fetta di fimo e collocarla nel punto desiderato.
L’unghia va quindi passata con il top coat, indispensabile per far aderire bene la pasta evitando che la decorazione si danneggi rapidamente.

Decorazioni per unghie in fimo: le idee più belle


fimo per unghie

Con il fimo ci si può sbizzarrire perché le decorazioni possibili sono infinite. Dalle fettine a forma di frutta a quelle di fiori, dai cuori alle stelline, è un tripudio di motivi decorativi originali e accattivanti, in grado di trasformare le unghie in autentici capolavori artistici.

Tuttavia il fimo va lavorato con cura e attenzione, onde evitare i classici errori da principiante, ovvero unghie troppo spesse e dall’aspetto innaturale, effetto dovuto a un’applicazione grossolana delle decorazioni e a un taglio non sufficientemente sottile del fimo.

Motivo per cui, volendo unghie ben fatte, è sempre meglio rivolgersi a estetiste qualificate, con pluriennale esperienza.

Tra i migliori professionisti delle decorazioni con fimo a Roma si annovera Simona Stallone, che saprà consigliarvi al meglio nella scelta dei motivi più adatti alla vostra tipologia di unghia, per poi passare alla decorazione vera e propria.

Blog Headline: Bastoncino Fimo Limone Blog Description: Il bastoncino fimo limone è una pasta sintetica termoindurente facile da modellare, che può essere impiegata nella creazione di decorazioni. Il fimo non secca se esposto all'aria e permette quindi tempi di lavorazione prolungati. Scopriamo come decorarci le unghie. Image URL: https://www.simonastallone.com/wp-content/uploads/2018/03/bastoncino-fimo-limone-nail-art-1358.jpg Logo URL: https://www.simonastallone.com/wp-content/uploads/2017/01/logosimonastallone-copia.png